PATAVIUMART

Inizia nell’ormai lontano 1959 la storia di Pataviumart. Prende avvio nel pieno di un periodo storico pullulante di vita, di ingegno, di voglia di costruire e di ricostruire.

Adriano Gomiero, innamorato dell’arte e della moglie Ines, lascia Milano e i suoi fratelli per trasferirsi a Padova e proseguire da lì, dall’amato Veneto, quanto cominciato nella città meneghina.

Nel piccolo laboratorio del centro storico Adriano disegna, inventa, forgia lampade e lampadari destinati ad arricchire per bellezza e ingegno i salotti di importanti palazzi nobiliari sparsi in ogni dove. Artigiano di nascita, studioso prima e esperto Maestro d’Arte poi, Adriano lavora il bronzo per scoprire solo in seguito il vetro di Murano e affidarcisi completamente.

Ogni cosa è importante per i coniugi Gomiero, ogni dettaglio è prezioso, ogni realizzazione è esclusiva, sia che si tratti di un antico lampadario da recuperare o un’opera del tutto nuova, nata dalla fusione di due menti empatiche e rispettose della genialità altrui.

pataviumart 02
Thanks for watching!