Classico

vittorio grifoni 01

VITTORIO GRIFONI

by Admin |19 maggio 2016 |0 Comments

Quella che nel 1957 era un’attività artigianale oggi è un’importante azienda leader nel proprio settore, conosciuta in tutto il mondo. Massimo Grifoni insieme alla moglie Tea ha raccolto il testimone lasciato dal padre Vittorio, sempre presente in azienda per trasmettere la sua esperienza ai nuovi artigiani, ed ha saputo coniugare una moderna mentalità imprenditoriale con un prodotto ad altissimo contenuto artigianale.

Oggi come ieri, infatti, i Clienti possono personalizzare a loro piacimento finiture, tessili e decori di tutti i modelli presenti a catalogo, ecco perché pur essendo un’azienda altamente organizzata amiamo definirci “Artigiani a Firenze dal 1957”.

Ancora oggi gli artigiani, sotto la sapiente guida del fondatore, Vittorio Grifoni, lavorano manualmente per realizzare solo pezzi unici, vere e proprie opere d’arte dell’ingegno umano che trovano nella loro unicità uno dei pregi assoluti.

Linee, finiture e decori sono proposti di anno in anno in nuove soluzioni cromatiche grazie al prezioso contributo di Tea Grifoni che coniuga la ricerca di stile con l’esperienza dei decoratori dando così vita a proposte sempre uniche e riconoscibili.

provasi 02

PROVASI

by Admin |19 maggio 2016 |0 Comments

Provasi,  azienda leader nel settore dell’arredamento di lusso, si caratterizza dalla passione per l’arredamento creando ed esportando mobili in tutto il mondo.

Provasi rappresenta oggi il concetto di artigianalità unita ad una profonda conoscenza del mobile d’arte del passato, uno dei simboli del Made in Italy di eccellenza che è molto apprezzato sui mercati esteri.

Grazie a un team di professionisti che lavorano insieme per creare progetti di arredamento esclusivo, Provasi è in grado di pianificare e realizzare design di interni e forniture per qualsiasi tipo di edificio, tra cui appartamenti, ville, yacht e hotel, oppure di fornire assistenza a project manager esterni che potrebbero aver bisogno di aiuto nella creazione di progetti  impegnativi o più semplicemente di arredamenti completi.

Ogni nuova creazione inizia con uno studio di esperti altamente qualificati, creativi che lavorano insieme per soddisfare tutte le esigenze del cliente Provasi. Questo include l’estetica, una ricerca appassionata di armonie, combinazioni di colori, la bellezza di composizioni e un occhio attento per i dettagli.

Tutti questi contenuti sono riassunti sotto.

pataviumart 02

PATAVIUMART

by Admin |19 maggio 2016 |0 Comments

Inizia nell’ormai lontano 1959 la storia di Pataviumart. Prende avvio nel pieno di un periodo storico pullulante di vita, di ingegno, di voglia di costruire e di ricostruire.

Adriano Gomiero, innamorato dell’arte e della moglie Ines, lascia Milano e i suoi fratelli per trasferirsi a Padova e proseguire da lì, dall’amato Veneto, quanto cominciato nella città meneghina.

Nel piccolo laboratorio del centro storico Adriano disegna, inventa, forgia lampade e lampadari destinati ad arricchire per bellezza e ingegno i salotti di importanti palazzi nobiliari sparsi in ogni dove. Artigiano di nascita, studioso prima e esperto Maestro d’Arte poi, Adriano lavora il bronzo per scoprire solo in seguito il vetro di Murano e affidarcisi completamente.

Ogni cosa è importante per i coniugi Gomiero, ogni dettaglio è prezioso, ogni realizzazione è esclusiva, sia che si tratti di un antico lampadario da recuperare o un’opera del tutto nuova, nata dalla fusione di due menti empatiche e rispettose della genialità altrui.

O&F 03

ONGARO E FUGA

by Admin |19 maggio 2016 |0 Comments

La Ongaro e Fuga, azienda fondata nel 1954 da Franco Fuga e attualmente gestita dai figli Bruno, Giuliano e Francesco, è certamente da considerarsi tra quelle che mantengono viva la tradizione della raffinata arte muranese e in particolare dello specchio veneziano, rispettando le stesse tecniche e gli stessi materiali anticamente usati. È grazie alla grande esperienza accumulata negli anni dal fondatore Franco Fuga che presta ancora la sua opera come consulente, che l’azienda riesce con giusto connubio di tecniche moderne e antiche a trasmettere quelle emozioni che il prodotto industriale non può dare. Per questo, l’azienda, oltre alla manuale esecuzione di specchi in stile veneziano e alla realizzazione di progetti particolari (camere, sale da pranzo, soffitti ecc…), all’esecuzione di pezzi disegnati da architetti e designer, si dedica, effettuando internamente  tutte le lavorazioni necessarie (incisione, argentatura ed anticatura), alla difficile arte del restauro e della riproduzione di specchi antichi, restaurando tra le altre cose negli anni ‘60 gli specchi del teatro La Fenice e lavorando a stretto contatto con molti antiquari veneziani ed esteri.
In questo momento la Ongaro e Fuga dispone delle abilità per soddisfare qualsiasi tipo di richiesta nel campo dello specchio artistico.

laudarte 01

LAUDARTE

by Admin |19 maggio 2016 |0 Comments

La societa LAUDARTE , nata nel 1992, è il frutto di una lunga e significativa esperienza, maturata nel campo della moda e dell’arredamento, e di un capillare lavoro di ricerca su materiali e tecniche di produzione, dalla sig.ra Cristina Rossi. Affiancata dalla consulenza stilistica dell’architetto Giovanni Maria Malerba è riuscita a concretizzare memorie storiche e temi decorativi in una collezione di grande stile, un vero e proprio classico senza tempo.

Lampade e accessori come espressione della cultura, del gusto e del patrimonio di tecniche legato ad antiche maestrie artigianali. La produzione LAUDARTE si basa su un principio di modularità che permette di comporre ogni singolo prodotto, materiale e finitura in una serie pressoché infinita di possibilità artistiche e progettuali che spaziano dalle fusioni in bronzo a cera persa alla tecnologia dei led.

Caratteristiche di flessibilità e creatività che negli anni hanno portato la produzione LAUDARTE a illuminare residenze imperiali e private, ambasciate, palazzi storici e alcuni tra i più prestigiosi hotel del mondo, collaborando con i più importanti studi di progettazione internazionali come partner di vera integrazione alla loro creatività.

giovannini 01

GIOVANNINI

by Admin |19 maggio 2016 |0 Comments

Roberto Giovannini scopre la sua grande passione per la lavorazione del legno nel quartiere artigiano di San Frediano a Firenze: tecnica, manualità ed esperienza che iniziano a prendere forma nella prestigiosa Bottega d’Arte Bartolozzi e Maioli.

Nel 1958 apre il suo laboratorio che in poco tempo diventa un riferimento sia per i clienti sia per chi desidera imparare l’arte. Nasce così la scuola per formare i giovani intagliatori per far progredire le nuove idee e preservare l’antica tradizione della lavorazione ad intaglio.

Il laboratorio negli anni è diventato una grande azienda apprezzata per creatività, estro e soprattutto qualità, divenendo un riferimento in Italia come nel mondo.

epoque 02

EPOQUE

by Admin |19 maggio 2016 |0 Comments

L’azienda EPOQUE&CO ha sede in Italia ad Altamura (BA) in una stuttura di 4.000 metri quadri progettata e realizzata tenendo presente le tematiche della sostenibilita’ ambientale e del risparmio energetico. Oggi il retail dell’azienda si focalizza sullo sviluppo e sull’espansione del progetto home sul mercato nazionale ed internazionale, con un range di prodotti che includono diverse collezioni. Collezione di punta dell’azienda e’ EPOQUE by EGON FURSTENBERG. L’osmosi di due antitetiche culture: la sapienza artigianale e la progettualità da una parte e la fantasia e creatività dall’altra originano la prestigiosa collezione. La home collection Epoque by Egon Furstenberg e’ fashion, glamour e seduce da sempre con proposte d’arredo incantevoli, occupando precise aree di gusto e accostandosi al mondo classico.

castellan 01

CASTELLAN

by Admin |19 maggio 2016 |0 Comments

Da decenni l’impegno di Castellan è rivolto alla realizzazione di mobili in legno eleganti e di alta qualità, frutto della costante ricerca dedicata alla lavorazione della materia prima ma anche allo sviluppo di stili e forme innovativi. Una dedizione totale, che da sempre privilegia creatività e sapiente manualità nel pieno rispetto della prestigiosa tradizione tecnica veneta. Legni pregiati, ricercate finiture e complessi intarsi si combinano insieme per donare alle diverse collezioni Castellan una personalità sofisticata e classica o un’impronta contemporanea, mantenendo eleganza ed originalità come filo conduttore di tutta la produzione, vero gioiello di artigianato italiano.

Ibos 01

IBOS

by Admin |17 maggio 2016 |0 Comments

Le collezioni di Ibos vivono nelle immagini della memoria e del sogno che irrompono nello spazio architettonico e lo animano. Rappresentano un’eccellenza artigianale e una qualità del disegno che non solo mettono in evidenza la forma e la funzione, ma trasferiscono le emozioni del vivere quotidiano.

La qualità del disegno e la linea elegante rendono questi mobili carichi di stimoli, di sensorialità, di emozioni.